Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto

Indirizzo: Lungomare Andrea Doria, 4, 58018 Porto Ercole GR, Italia.
Telefono: 05641540096.

Specialità: Ristorante.
Altri dati di interesse: Tavoli all'aperto, Asporto, Consumazione sul posto, Consegna a domicilio, Ottima carta dei vini, Ottimi dessert, Ottimo caffè, Pranzo, Cena, Mangiare da soli, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Alcolici, Assaggi, Birra, Caffè, Cibo sano, Pasti fino a tarda sera, Piatti biologici, Piatti vegetariani, Sala da pranzo privata, Superalcolici, Vino, Pranzo, Cena, Catering, Dessert, Posti a sedere, Servizio al tavolo, Toilette, Accogliente, Casual, Di tendenza, Romantico, Tranquillo, Adatto alle famiglie, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, Turisti, Prenotazione pranzo consigliata, Prenotazione cena consigliata, Accetta prenotazioni, Carte di credito, Carte di debito, PagamentI mobile NFC, Carte di credito, Dispone di fasciatoio, Seggioloni per bambini, Parcheggio a pagamento, Cani ammessi, Cani ammessi all'esterno, Cani ammessi all'interno.
Opinioni: Questa azienda ha 851 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.8/5.

📌 Posizione di Alicina sul porto

Alicina sul porto Lungomare Andrea Doria, 4, 58018 Porto Ercole GR, Italia

⏰ Orario di apertura di Alicina sul porto

  • Lunedì: 09–17
  • Martedì: 12:30–14:30, 19–23
  • Mercoledì: 12:30–14:30, 19–23
  • Giovedì: 12:30–14:30, 19–23
  • Venerdì: 12:30–14:30, 19–23
  • Sabato: 12:30–14:30, 19–23
  • Domenica: 12:30–14:30, 19–23

Alicina sul Porto è un ristorante situato a Porto Ercole, in provincia di Grosseto, Toscana. Offre specialità locali e una vasta carta dei vini, oltre a una serie di servizi e comfort per i suoi clienti.

Ubicato lungo il mare, l'indirizzo è Lungomare Andrea Doria, 4, 58018 Porto Ercole GR, Italia.

Il telefono è il 05641540096.

Specialità

Le specialità del ristorante includono piatti a base di pesce fresco, carni locali e verdure del territorio. Oltre a una selezione di piatti vegetariani e biologici, il ristorante è in grado di soddisfare esigenze specifiche per celiaci e intolleranti al lattiero.

Altri servizi e comfort

  • Tavoli all'aperto
  • Asporto
  • Consumazione sul posto
  • Consegna a domicilio
  • Ottima carta dei vini
  • Ottimi dessert
  • Ottimo caffè
  • Pranzo
  • Cena
  • Mangiare da soli
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Alcolici
  • Assaggi
  • Birra
  • Caffè
  • Cibo sano
  • Pasti fino a tarda sera
  • Piatti biologici
  • Piatti vegetariani
  • Sala da pranzo privata
  • Superalcolici
  • Vino
  • Pranzo
  • Cena
  • Catering
  • Dessert
  • Posti a sedere
  • Seggioloni per bambini
  • Parcheggio a pagamento
  • Cani ammessi
  • Cani ammessi all'esterno
  • Cani ammessi all'interno

Opinioni e valutazioni

A Alicina sul Porto le recensioni sono in generale positive, con un punteggio di 3.8 su 5 su Google My Business. I clienti elogiano l'ambiente elegante e raffinato, la qualità del cibo e la cortesia del personale.

Ivan, il proprietario, si occupa personalmente della gestione del locale e si dice che ogni preparazione è il risultato del suo tocco personale e della sua cura per i dettagli. Il ristorante utilizza anche materie prime locali e di chilometro zero.

👍 Recensioni di Alicina sul porto

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Alessandra T.
5/5

Ivan, il proprietario, ti accoglie e ti coccola all’interno di un locale bello e raffinato, affacciato sul porticciolo di Porto Ercole. Location spettacolare. Portate dalla qualità ineccepibile, utilizzando materie prime locali a chilometro zero. Tocco personale ricercato in ogni preparazione, dosato con maestria e cura nel dettaglio. Un’esperienza sensoriale appagante.

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Teo B.
1/5

qualità cibo discreta
servizio migliore del cibo
il luogo è suggestivo ed è il punto di forza.
la quantità di cibo è semplicemente scarsa per il prezzo ed è la cosa peggiore a mio avviso…spendere 25€ e avere ancora fame ancora di più di quando si è entrati.
State alle larghe, nulla di personale eh ma in tutti e 6 i miei viaggi in toscana qua ho mangiato proprio male in relazione ai soldi spesi.

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Francesco N.
5/5

Un'oasi di buon gusto ed eleganza che rappresenta in questo momento l'eccellenza della ristorazione nella penisola dell'Argentario. Un menu di personalità, che si stacca dalla tradizione con sapienza. E una carta dei vini che porta oltre i confini del territorio. La vista è inclusa nel prezzo ed è rivolta all'intera baia di Porto Ercole con il suo lungomare ed Ansedonia in secondo piano sullo sfondo. In una località che tornerà prossimamente ai grandi fasti del passato, l'Alicina si pone all'avanguardia di quello che verrà. E merita, per questo e per il fatto che è aperta anche fuori stagione, un applauso di ringraziamento.

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Jonathan D.
1/5

Partiamo dal fatto che siamo una coppia che gira molto, che ha spesso piacere a scoprire nuovi posti e che sperimenta volentieri. Infatti da Alicina, ci eravamo già stati nel 2022 quando, sicuramente, era più modesto e attento ai propri clienti.
Ci accolgono nella nuova location, fronte mare. Da subito notiamo un addensamento di tavoli davvero troppo vicini l'uno all'altro...
al livello di mensa diurna.
Ci accomodiamo ed una cameriera (che non avrà alcuna colpa durante la serata se non l'inesperienza e la appena sufficiente conoscenza della lingua) ci consegna menu (senza carta dei vini) e ci porta l'acqua frizzante. Scegliamo le portate ancora mentre attendiamo la carta dei vini. Una volta pervenuta scegliamo uno chablis francese. Dopo circa 30 minuti si presenta la cameriera dicendo che il vino scelto non era stato trovato. Ok, ne scelgo un altro (sempre chablis) ma anche quello non arriva.
Optiamo infine per una bollicina rosè che arriva dopo 45 minuti da quando ci siamo seduti.

Nel frattempo ci iniziamo a chiedere che fine avessero fatto le nostre ordinazioni. Da notare che, tavoli accomodatisi dopo di noi, avevano Giá ricevuto una portata se non addirittura due
Dopo oltre un'ora di attesa (per la precisione 70/75 minuti) e dopo svariate
richieste di chiarimento e di parlare con un responsabile (che non si è mai presentato)
arrivano le prime portate.
Abbiamo ordinato: un panino con lampredotto di polpo, uno spaghetto ai frutti di mare ed un pesce (9€/hg) al forno con contorno.
Arrivano quindi dopo 75 minuti le prime portate e dopo nostre insistenti e pressanti sollecitazioni. Panino mediocre, sciapo, non amalgamato e primo privo di ogni sapore se non una accozzaglia di pasta salata e frutti di mare sciapi.

Non neghiamo che lo abbiamo mangiato x la spaventosa fame (oramai erano le 22.15 di sera). Da notare che ci è stato chiesto di arrivare alle 21 precise per non intaccare il sevizio. (Cosa che poi si rivelerà appunto pessima).
Non appena tolto il piatto arriva il pesce già cotto (ma non si fa vedere prima il
Pesce di cuocerlo?!!)
Pesce buono x carità, ma senza averlo visto, senza scontrino del peso e senza nemmeno una scusa da parte del responsabile / titolare.
Quindi, tolti i piatti del primo, subito il secondo è tantisaluti.
Caffè e conto.
Mi dirigo dentro e chiedo per l'ennesima volta di parlare con un responsabile. Niente, mandano solo ragazzi inesperti e stranieri a parlare. Non si presenta nessuno per una scusa, una parola... niente. Totale conto 190 euro!!!!!!!!!

Follia.
Le tue recensioni
Dico al ragazzo (che come avete capito è vittima del sistema e non capisce nemmeno bene l'italiano) che 190 euro per avere atteso e poi essere imbeccati come polli da allevamento è una follia e dopo poco (ho visto chiaramente che la responsabile parlava scocciata al cameriere) mi dice che
"va bene 170"
Primo istinto sarebbe stato quello di tirargli 50 euro e via, ma siccome rispetto e rispettiamo chi lavora (come questi ragazzi)
abbiamo pagato il super salatissimo e inadeguatissimo conto di 170 euro e siamo
venuti via.
Inutile aggiungere altro alla pessima esperienza. Gente così dovrebbe aprire altri tipi di attività come edicole o meglio ancora esercizi non aperti al Pubblico (e mi scusino gli edicolanti x questo paragone).
Peccato perché 3 anni fa era stata una sorpresa davvero e una bellissima esperienza.

Inutile aggiungere altro alla pessima esperienza. Gente così dovrebbe aprire altri tipi di attività come edicole o meglio ancora esercizi non aperti al Pubblico (e mi scusino gli edicolanti x questo paragone).
Peccato perché 3 anni fa era stata una sorpresa davvero e una bellissima esperienza. Oggi è diventato un covo di inadeguatezza e arroganza epico.
Quindi, se cercate un posto dozzinale, andate pure. Chi fa mangiare bene davvero e con molta attenzione al cliente, non è certo Alicina.

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Stefano O.
2/5

Per gioco ho lasciato scegliere il ristorante a mia figlia adolescente, purtroppo ho fatto l’errore di non guardare le recensioni. Porzioni più che misere: mia figlia ha ordinato un piatto di filetto di triglie che scomparivano nel piatto talmente erano piccole. Io una tempura di pesce e verdura, senza onore né gloria, poco di tutto. Due secondi piatti ma erano forse degli antipasti. Le dosi non giustificavano il costo dei piatti. Allora ho guardato le recensioni e ho capito. Tutti hanno avuto la nostra triste esperienza. Uniche note positive: la gentilezza dei camerieri ed il cibo, che anche se solo assaggiato era comunque buono onestamente, anche se niente di particolare è stato dato al piatto da parte dello chef.

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
mario M.
1/5

Aiut! Esperienza da ricordare a me stesso ogni volta che prenoto senza informarmi bene dove vado a parare . Abbiamo pranzato in due . Un piatto si linguine agli scampi ( 😂😂uno scampomicroscopico) e uno di spaghetti aglio , olio, peperoncino e anelli di totano ( letteralmente anelli da indossare data la consistenza ) e una tempura di pesce e verdure 😱(una carota divisa in diverse parti e qualche striscia di zucchina più 6 gamberetti pescati nel surgelatore e due alici solitarie e sperdute ) . Sono le 20,00 e la tempura mi sovviene continuamente a ricordarmi la pazzia che ho fatto . Ho preso anche 2 bottiglie d’acqua da 75cl al modico prezzo di 4 euro l’una e due caffè a 3 euro l’uno . Mi sono salvato dal vino perché avevo snasato il precipizio . Eravamo affamati e abbiamo mangiato ma al prezzo di 87,00 euro . Mi è parso veramente troppo . Ci si può far male da soli se si vuole ma se siete persone che lavorano per vivere non entrate in questo posto .

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Avv. G. S.
5/5

Alicina sul Porto si conferma il miglior ristorante di pesce di Porto Ercole, ottimi tutti i piatti eseguiti magistralmente dallo Chef in un ambiente raccolto e curato, con un servizio attento e gentile.

Alicina sul porto - Porto Ercole, Provincia di Grosseto
Marco D. ?.
5/5

OTTIMO !! Piatti equilibrati e materie prime di prima scelta , la Location ? Splendida !! Direttamente sul porto fronte Mare !!! Lo Chef ? Praticamente Napoli a Porto Ercole , Bravo !!!

Go up